Libri illustrati per bambini
Il modo migliore per comunicare con i bambini è usare il loro stesso linguaggio: gioco e fantasia.
Nei libri illustrati i bambini, tipicamente nell'età prescolare e scolare, trovano risposte alle loro curiosità, e tramite il mondo della fantasia e la simulazione l'adulto riesce ad entrare nel mondo del bambino per comunicare dei messaggi e annullare le paure generate dall'imprevedibilità, per esempio di un atto medico, quale una procedura radiologica.
Nel gioco c'è coinvolgimento cognitivo, fisico ed emotivo e i bambini sono stimolati alla partecipazione, rendendoli pienamente parte attiva della procedura e più propensi alla collaborazione.
.png)
PANDY SCOPRE I RAGGI X
Una favola breve e molto semplice pensata per i bambini in età prescolare che devono affrontare per la prima volta una radiografia.
Seguendo le vicende di Pandy, i piccoli pazienti riscopriranno in loro stessi il coraggio di riuscire ad eseguire autonomamente questo esame sconosciuto.
AVVENTURE IN RADIOLOGIA
Una raccolta di 4 storie con protagonisti alcuni cuccioli che devono affrontare i più comuni esami radiologici: radiografia, TC (TAC), ecografia e risonanza magnetica. Le avventure di questi amici aiuteranno i piccoli pazienti e i genitori a comprendere cosa aspettarsi durante questi esami.


AVVENTURE IN RADIOLOGIA
versione tascabile con giochi
Le 4 storie di Avventure in radiologia in formato singolo e tascabile, con divertenti giochi per mettere alla prova i bimbi: dai giochi di enigmistica ai personaggi da colorare e piccoli lavoretti da fare insieme a mamma e papà.
Le attività sono adatte indicativamente a partire dai 5 anni.
RADIOLOGIA PER BAMBINI CURIOSI
Un libro per bambini dall’impronta scientifica, didattica e divulgativa.
In ogni capitolo vengono spiegati brevemente e in modo semplice come funzionano le diverse metodiche della radiologia, oltre i principi alla base della creazione dell’immagine e come questi vengono visualizzati.
Adatto all’età scolare 6-10 anni.
.png)
.png)
CODY E LE RADIOGRAFIE DENTALI versione per studi radiologici
La radiografie odontoiatriche sono molto comuni nei pazienti pediatrici, ma strane apparecchiature e nomi complicati potrebbero generare nei bambini un po’ di timore. In questo libro, seguendo le vicende del castoro Cody, i bambini capiranno come funzionano ortopantomografia e teleradiografie del cranio.
CODY E LE RADIOGRAFIE DENTALI versione per studi dentistici
Una versione dedicata agli studi dentistici, differente per luoghi e personaggi. Le vicende sono identiche a quelle per gli studi radiologici, ma Cody non incontrerà il tecnico di radiologia a fargli gli esami: sarà direttamente il dentista, nel suo studio, ad effettuare gli accertamenti radiologici.
.png)
.png)
PANDY E IL NATALE
IN RADIOLOGIA
Un racconto che mescola l’incanto del Natale con un messaggio di coraggio.
Il piccolo Pandy non riesce a godersi la vigilia di Natale: è malato e il dottore gli ha detto che dovrà fare una radiografia. Preoccupato, Pandy si addormenta con mille dubbi, finchè non riceve la visita di 3 misteriosi Fantasmi.
PANDY SCOPRE I RAGGI X
in CAA
La versione in Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è pensata per aiutare i bambini con difficoltà comunicative che utilizzano simboli o dispositivi di comunicazione elettronica e renderli più coinvolti durante l’esame radiologico. Contiene, inoltre, tabelle per l’interazione che permette al bambino di commentare e controllare la lettura.
.png)

UNA BARCHETTA PER NATALE
Nel reparto di Pediatria, tra camici bianchi e luci natalizie, nasce la straordinaria amicizia tra Yannis, un bambino lontano da casa, e Liam, il suo compagno di stanza pieno di entusiasmo e fantasia.
Quando Yannis rivela la sua nostalgia di casa, Liam parte per una piccola grande avventura tra i corridoi dell'ospedale.
Incontra medici, infermieri, tecnici, volontari... tutti pronti ad aiutarlo, ma nessuno con quello che cerca.
Finché, proprio la notte di Natale, la magia arriva dove meno se l'aspettava!
Questo libro è stato realizzato per il progetto "Un regalo in corsia", che si propone di portare un sorriso e un po' di magia natalizia ai bambini ricoverati nella Pediatria della Clinica Pediatrica di Padova.